giovedì 1 maggio 2008

Marx renaissance


Dialogo (rubato e pubblicato) fra un Allegro e un Triste


Eh, mio caro Marx... (a lato in versione Simpson), ha ragione Tocqueville. La democrazia, portata alle sue estreme conseguenze, non è che l'infanzia del popolo. Ieri sera, su la7, a Otto e mezzo, Nicky Vendola, governatore della Puglia, faceva il punto della situazione sulla sinistra oggi. Cito in maniera inesatta e a memoria: la differenza fra noi (rifondazione) e i comunisti duri e puri è che questi ultimi considerano il comunismo come una risposta, noi come una domanda. Parole profonde, ricche: in mezzo c'è l'intero dibattito novecentesco sul marxismo, da Sartre a Francoforte. Più tardi, su "Exit", Franco Giordano (sempre rifondazione) provava a spiegare a Matteo Salvini (consigliere comunale Lega Nord a Milano) come la loro mossa politica fosse quella di sfruttare la paura del diverso veicolando le inquietudini sociali nei confronti degli immigrati... e via dicendo. Insomma, un'analisi piuttosto lucida, sebbene perfettibile. Ora, quello che mi chiedo io è: a parte gli addetti ai lavori, chi altri avrà capito?
Leonardo


È questo il problema cari amici (mi riferisco a Leo in particolare)..."a parte gli addetti CHI ALTRO avrà capito?" Se non si va in televisione e si dice: noialtri siamo strong gl'altri invece son delle merde!!! non si fa VERA politica. Il contributo del nostro amico Berlusconi, che ha distrutto le nostre menti e capacità recettive con la TV (che però si può spegnere!), è questo. Ma certo i politici han pensato bene di abbattere anche il livello dell'istruzione in Italia, solo formalmente innalzato fino ai 18 anni ma in realtà tornato al livello di un pese sottosviluppato. Senza formazione, istruzione, educazione, niente volontà libera e niente capacità di spegnere la TV. Il resto lo ha fatto la sconfitta della Russia sovietica (Stalin dove sei???), che ha comportato il trionfo del liberismo e, anche in società che avevano una struttura economica socialdemocratica, come quelle Europee, le ore lavorative giornaliere necessarie per mantenere una famiglia sono passata da 6 (lavoro statale tranquillo e capace di tenere in piedi una famiglia di 4 persone) a 20, ovvero tutti e due i membri adulti della famiglia devono lavorare per 10 ore al giorno per poter mantenere il nucleo familiare senza permettersi comunque lussi esagerati (tipo vacanze estive per es.). Ecco che la sera si è troppo stanchi per spengere la TV e: "meno tasse più lavoro" è un messaggio che si recepisce meglio, in certi casi persino l'unico.
Il fatto che io sul mio blog mi stia lanciando in una campagna che si potrebbe intitolare: nostalgia comunista! E' dovuto proprio alla necessità di ironizzare su quanto è successo inconsapevolmente in questi anni. Anche a scuola mio caro Leo, presto il messaggio che dovremo riferire è, Marx cattivo, Bergson buono!

Hasta la victoria compagni, siempre (e ricordate che il Comunismo è il regime che nella storia ha fatto più vittime, dal momento che ha avuto più tempo, ma che senza un contraltare di paura da sventolare sotto il naso degli americani, oggi siamo tutti meno liberi).

Michele

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Potevi lasciare un commento nel mio blog, invece di incollarlo qua!! è_é!
Hasta blog

Michele ha detto...

L'ho fatto!!! Caro il Mio Leo, leggiti il tuo blog ogni tanto ahahahaahaha...

Anonimo ha detto...

Ah...

t'ho pure risposto ma ho chiuso la pagina quindi dovrei riaprirla per incollarti la rispota..

Mi sento in vacanza quindi sono ancora più pigro del solito, s'è possibile...

L. R. A. ha detto...

az mi sono creato un account e praticamente mi posso già creare un blog su blogspot... chissà se non convenga..

Kat ha detto...

Hasta Siempre.......

Sono stanca di sentire persone che parlano come Homer perchè "se l' ha detto la TiVì allora è giusto"!!

Sempre più spesso sento notizie a cui reagisco: "ma chi pensano di prendere per il c**o?!
poi mi rendo conto che troppe persone hanno scantinati di vaselina........

Povero Mondo...

L. R. A. ha detto...

O_o?

L. R. A. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

per un attimo mi è sembrato di essere in facoltà come ai vecchi tempi!!!che bello!!ok io vado in bagno oppure a telefonare...baci by satana!!