giovedì 10 aprile 2008

Fa all'ammore vordì scopà!


Sapete una volta mia nonna è venuta in sala da pranzo, c’erano tutti i parenti e lei voleva fare una bella figura con loro. Porta con se la foto di lei e il nonno, la foto di quand’erano fidanzati. “Questa è la foto di quando facevamo all’ammore” dice. Io e mia sorella ci guardiamo con fare complice, coscienti che il dialetto nostrano nasconde una grande verità, infatti fare all’ammore vuol dire solo e semplicemente “essere fidanzati” e non implica, “letteralmente” nulla di sessuale, anche se è risaputo che i fidanzati fanno (letteralmente) l’amore, ovvero fanno sesso (ecco la grande verità rivelata e allo stesso tempo nascosta dal nostro infallibile dialetto Marchigiano). Mio nonno, cogliendo la succulenta occasione prende parola e dice, ad alta voce e guardandoci di mezz’occhio: “Marì, ma non lo sai che fa all’amore vordì (vuol dire) scopà (far sesso)”. Mettendo quindi in tremendo imbarazzo mia nonna (Maria appunto) davanti agli ospiti.
Eh povera nonna, lei che aveva queste pure intenzioni si è trovata un marito così blasfemo.
Comunque l’esperienza insegna e come tutte le migliori storie ha una morale. Da allora io non posso far a meno di pensare a mio nonno, e quando una ragazza che frequento mi chiede: “Ma tesoro io e te stiamo insieme? – o meglio – “Ma siamo fidanzati?”. Io non posso far a meno di rispondere: “Come dice sempre mio nonno: fa l’amore vordì scopà”, tradotto dal figurativo al letterale suona un monito del genere: “Se vuoi considerati la mia ragazza o la mia fidanzata me la devi dare dal momento ch’è proprio il sesso ciò che sancisce il limite fra due persone che si frequentano e due che stanno davvero insieme”.

Insomma ciò che rende sacro un rapporto è il sesso!

Eeeeh la saggezza dei vecchi è proverbiale.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sancta veritas. bravo Mi, concordo in pieno, Manu

Anonimo ha detto...

caro prof.
secondo lei è possibile arrivare al matrimonio senza mai "stare insieme"??

Michele ha detto...

Grazie Manu la tua priva non è mai stata tanto gradita

Michele ha detto...

no, cara "Anonima", mi dipiace non è possibile. ma dovresti chiederti: voglio arrivare al matrimonio senza mai stare veramente insieme al mio futuro sposo?

Anonimo ha detto...

ma l'attinenza con la foto scelta?

Anonimo ha detto...

Anonimo, arrivaci al matrimonio senza mai "stare insieme" con compagno/a... Se poi scopri troppo tardi che la vostra vita sessuale lascia a desiderare, che non coincidono desideri, fantasie, che le perversioni non sono compatibili... o ti rassegni o divorzi

Laura Pozzi ha detto...

Ahahahah stupendo... XD

Anonimo ha detto...

ma perchè piuttosto non la smetti di frequentare certe tipe che te la fanno solo annusare?? loro saranno stronze, ma anche noi non siamo certo delle volpi!!